FISIOTERAPIA
FISIOTERAPIA ADRANO, FISIOTERAPIA BIANCAVILLA
La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa di prevenire o curare problemi legati all’apparato muscolo-scheletrico, neurologico o viscerale.
Lo scopo principale del fisioterapista è sia quello di prevenire che quello di curare delle difficoltà motorie, presentatesi in seguito ad un trauma oppure dovute ad altre cause: fisiologiche e posturali. Il lavoro di prevenzione lo può fare quando identifica delle abitudini scorrette, spesso posturali, che in futuro potrebbero diventare patologiche. Nella realtà dei fatti sono poche le persone che si rivolgono al fisioterapista in un’ottica di prevenzione. Sono invece molte purtroppo, quelle che si rivolgono a lui (o lei) dopo l’insorgere di un dolore acuto oppure prolungato nel tempo e quindi dopo il manifestarsi della patologia. A questo punto si parla di cura e non più di prevenzione.
VALUTAZIONE FISIOTERAPICA
La visita fisioterapica prevede una serie di test e di valutazioni indispensabili per formulare un piano terapeutico personalizzato. Permette di riscontrare eventuali deficit articolari e muscolari che devono essere recuperati per mezzo della terapia manuale, terapia strumentale o esercizi, al fine di una rieducazione funzionale completa del paziente.
Obiettivi del trattamento riabilitativo:
- Ridurre o eliminare il dolore
- Recuperare la funzione muscolare e articolare
- Ridurre o eliminare l’infiammazione
- Rallentare l’evoluzione della scoliosi
- Correggere i vizi posturali
- Imparare a gestire il proprio corpo secondo i principi ergonomici
GINNASTICA CORRETTIVA – POSTURALE
La ginnastica correttiva-posturale è mirata alla prevenzione e rieducazione sia dei semplici atteggiamenti posturali viziati che delle disfunzioni posturali nei bambini e nei ragazzi in età evolutiva, come ipercifosi dorsali, iperlordosi lombari, scoliosi, ginocchio varo o valgo, piede piatto. Presso Chinesis la seduta di ginnastica posturale si svolge in piccoli gruppi per poter effettuare un lavoro specifico e garantire una maggiore attenzione ai nostri pazienti.
L’elaborazione del piano terapeutico con gli esercizi è subordinato alla valutazione clinica e radiografica del paziente, solo in questo modo potrà essere espletato un percorso riabilitativo idoneo e personalizzato sul paziente.
L’impiego di un piano di esercizi personalizzato basato su evidenze scientifiche, abbinato all’utilizzo dello Scoliografo 3D in Biofeedback fanno del centro uno dei pochi in Sicilia ad abbinare i due indispensabili strumenti terapeutici.
Strumenti per la ginnastica posturale
SCOLIOGRAFO 3D
Lo SCOLIOGRAFO 3D in Biofeedback è uno straordinario macchinario che permette di prendere coscienza di quali forze muscolari sia necessario sollecitare per contrastare la deviazione della colonna, permettendo al soggetto di trasformare le morfologie “scorrette” in “corrette”. In tal maniera è possibile trattare in maniera più esauriente le principali patologie vertebrali. Infatti l’innovativo sistema dello Scoliografo permette ai soggetti che presentano Scoliosi, Ipercifosi, Iperlordosi, di guardarsi su di uno schermo, la propria colonna vertebrale mentre svolgono gli esercizi di autocorrezione posturale.
Il soggetto partecipa attivamente alle sue correzioni, prendendo coscienza, attraverso il video, delle posture corrette nei 3 piani dello spazio, rendendole così automatiche e subcoscienti, mettendo così in atto il processo correttivo.
Il Biofeedback consiste in una vera e propria educazione motoria cinestetica. Il soggetto impara a sentire e a comandare i suoi muscoli, a spostare i segmenti corporei, soprattutto quelli vertebrali.
Il Centro CHINESIS di Adrano è uno dei pochi in Sicilia a possedere ed utilizzare l’ultimo modello dell’avveniristico macchinario, già brevettato in Europa e in America.
La struttura dell’attrezzo e la modalità di utilizzo sono per il bambino divertenti come un videogame e, la seduta, della durata di circa 15 minuti, non è dolorosa né invasiva alla quale segue il trattamento terapeutico più opportuno.
La professionalità dei Fisioterapisti e Chinesiologi operanti presso il Centro CHINESIS, assicurano la qualità dei trattamenti per Scoliosi, Ipercifosi, Rachialgie, Osteoporosi e patologie vertebrali.
PANCAFIT®
Pancafit® è l’unico attrezzo, brevettato in tutto il mondo, capace di riequilibrare la postura con semplicità e in tempi brevissimi, agendo sulla globalità delle catene. E’ in grado di dare libertà e benessere a tutto il corpo attraverso l’ALLUNGAMENTO GLOBALE DECOMPENSATO. Si tratta di un allungamento muscolare fatto in postura corretta e senza permettere compensi, ovvero quei meccanismi antalgici che il corpo mette in atto per sfuggire alle tensioni. Inoltre tale allungamento utilizza tecniche respiratorie per sbloccare anche il diaframma.
Pancafit® migliora la postura e la condizione fisica grazie alla sua azione sulle tensioni e sulle rigidità muscolari; Essa serve principalmente a riallungare la muscolatura del corpo in modo globale in quanto i muscoli sono capaci di contrarsi in modo attivo ma non sono in grado di riallungarsi da soli se non in modo passivo. In una società dove ipomobilità, posture scorrette e stress sono all’ordine del giorno è evidente che il corpo ha bisogno di un aiuto esterno per decontrarsi e ritrovare il proprio equilibrio. Questo è importante per evitare di imbattersi nel problema della retrazione muscolare, quindi dell’accorciamento di particolari gruppi muscolari
DYNAMIC BEAM
È un attrezzo propriocettivo per la colonna vertebrale che con le sue caratteristiche stimola il sistema polisensoriale dell’equilibrio, i recettori sensoriali ed inoltre con la sua azione dinamica favorisce il rafforzamento della muscolatura profonda e superficiale del rachide.
Lo scopo è quello di stimolare le strutture vertebrali senza stress da compressione e annullare i compensi posturali. Questo attrezzo innovativo è dotato di sensori, grazie ai quali è possibile visualizzare i valori di pressione relativi ai diversi segmenti vertebrali coinvolti attraverso dei grafici e fare così le dovute considerazioni a riguardo.
Il Dynamic Beam attraverso la stimolazione del sistema biomecannico e fisiologico della colonna , mette la stessa nelle condizioni di partecipare in modo attivo al riordino del Sistema Tonico Posturale. La sua azione disequilibrante, durante l’esecuzione di un esercizio, stimola il sistema Propriocettivo Spinale in modo differente di quanto accade, quando lo stesso esercizio viene eseguito in posizione statica e in piedi
Ogni disequilibrio delle tensioni muscolari provoca immediatamente la riorganizzazione di un nuovo equilibrio adattativo, avendo come conseguenza la rielaborazione dello schema corporeo. L’inusuale attivazione del sistema propriocettivo attraverso il D.B. implica un reclutamento riflesso della muscolatura paravertebrale profonda nel tentativo di trovare un nuovo equilibrio. Il nostro obiettivo, utilizzando l’instabilità del Dynamic Beam e la posizione in decubito supino del paziente, è quello di creare in una situazione di massima turbolenza; una nuova forma di instabilità che annulli i compensi posturali memorizzati dal paziente e agevoli la creazione di un nuovo ordine stabile, efficace, e se possibile auto-adattativo.
TAPING NEUROMUSCOLARE®
Il Taping NeuroMuscolare® è una tecnica che consiste nell’applicazione di un nastro adesivo elastico (tape) sulla cute, con effetto terapeutico diretto locale e a distanza per via riflessa.
La corretta applicazione può ridurre il dolore e facilitare il drenaggio linfatico tramite la formazione di pliche cutanee. La tecnica del TNM si basa sull’agevolazione dei movimenti cutanei e muscolari in modo da ottenere un effetto biomeccanico terapeutico sulle zone trattate.
I muscoli rappresentano uno dei bersagli più importanti su cui agisce il TNM, con effetti indiretti sulla circolazione venosa e linfatica e sulla temperatura corporea.
ll Taping Neuromuscolare® ripristina la corretta tensione muscolare facilitando o inibendo la contrazione muscolare con un conseguente miglioramento del movimento e della funzione articolare.
L’applicazione insieme al movimento del corpo produce micromovimenti del nastro che stimolano i recettori cutanei e quelli degli strati sottostanti, inviando stimoli esterocettivi e propriocettivi a livello del sistema nervoso centrale, che determinano una risposta muscolare riflessa. Il nastro, grazie alla tecnica di applicazione “solleva” la cute, migliorando la circolazione e l’assorbimento dei liquidi, riducendo la pressione sottocutanea. È importante prima dell’applicazione, ricercare il movimento muscolare e articolare in modo tale da rendere l’applicazione terapeutica e funzionale, determinando micromovimenti locali che riescano a svolgere l’azione terapeutica “decompressiva” a livello muscoloscheletrico grazie alla formazione di pieghe sul nastro durante il movimento.
Il nastro va applicato esclusivamente da un fisioterapista appositamente formato.
È possibile apporre il nastro con diversi gradi di tensione che dipendono dall’effetto terapeutico desiderato.
RIEDUCAZIONE FUNZIONALE
La rieducazione funzionale è una fase fondamentale per il recupero ottimale dopo un trauma, un infortunio, un periodo di inattività o di dolore. Proponiamo programmi personalizzati per il trattamento di patologie traumatiche e degenerative, post intervento e percorsi specifici per il recupero del gesto atletico nello sportivo.
“La Terapia Manuale Ortopedica (OMT) è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, i quali includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici, ed è guidata dalle prove di efficacia cliniche scientifiche disponibili e dalla struttura biopsicosociale di ogni singolo paziente”.
La terapia manuale consiste quindi in uno studio della problematica del paziente dal punto di vista globale: cerchiamo di capire quali sono i suoi problemi articolari, muscolari o tendinei effettuando un esame clinico approfondito. Solo a quel punto stabiliamo l’approccio terapeutico corretto, individuando le eventuali controindicazioni. Una volta determinato il percorso terapeutico, procediamo alla messa in atto della terapia vera e propria, che puó consistere in mobilizzazioni, manipolazioni, massaggi, trattamenti di trigger point, manipolazioni fasciale e trazioni.
La terapia manuale, per essere efficace, necessita dell’esercizio terapeutico. L’obiettivo principale è quello di mantenere e addirittura aumentare i benefici ottenuti con la Terapia Manuale durante il trattamento. Questi programmi di esercizio devono essere specifici, personalizzati e mirati a facilitare il movimento e ridurre o centralizzare i sintomi.
RIABILITAZIONE ORTOPEDICA E TRAUMATOLOGICA
Presso CHINESIS puoi trovare fisioterapisti specializzati in Ortopedia per una valutazione del tuo problema muscolo-scheletrico.
La collaborazione con equipe di medici specializzati (Fisiatri e Ortopedici) consente la gestione delle problematiche complesse e del dolore cronico fornendo le loro conoscenze cliniche, di gestione dei farmaci e prescrizioni delle indagini diagnostiche.
La riabilitazione ortopedica si occupa di tutte le patologie dell’apparato locomotore, sia che derivino da un trauma, sia da un sovraccarico o da una cattiva postura, sia dalla semplice usura del tempo. Il trauma ortopedico si riferisce a una grave lesione del sistema scheletrico o muscolare causata da una forza esterna, come una caduta o un incidente stradale. Sebbene questo tipo di lesione non sia sempre pericolosa per la vita, la può però cambiare, motivo per cui è fondamentale rivolgersi immediatamente a un medico specialista. La riabilitazione ortopedica è un approccio terapeutico al recupero, il cui scopo è correggere i limiti muscoloscheletrici e alleviare il dolore da traumi, malattie o interventi chirurgici.
Il sistema muscolo-scheletrico è costituito da muscoli, ossa, articolazioni, legamenti, tendini, cartilagine. Esempi dei tipi di lesioni ortopediche e condizioni che possono richiedere la riabilitazione includono:
- Tunnel carpale
- Artrite
- Osteoporosi
- Lesioni LCA e del menisco
- Fratture ossee
- Protesi dell’anca, del ginocchio o della spalla
- Ictus
- Sciatica
- Amputazione
Un team multidisciplinare di specialisti si riunisce per organizzare un programma di riabilitazione ortopedica. Il team può essere composto da fisioterapisti, terapisti occupazionali, infermieri, medici e altri specialisti i cui trattamenti si completano e si basano l’uno sull’altro per i migliori risultati. Fisioterapia I fisioterapisti aiutano a ripristinare la forza, la flessibilità, la mobilità e la funzionalità generale del corpo.
Usano terapie fisiche e manuali e fanno eseguire al paziente allungamenti, esercizi e altre tecniche in progressione graduale per ottimizzare le sue capacità fisiche.
Lo scopo della riabilitazione ortopedica è aiutare a ritrovare la funzione nel corpo, nel modo più rapido ed efficace possibile.
Uno dei principali scopi della riabilitazione è tornare a fare ciò che si faceva prima, senza dolore.
La riabilitazione ortopedica offre anche molti vantaggi aggiuntivi:
- Favorisce la circolazione, limitando il rischio di coaguli di sangue.
- Riduce il dolore e la necessità di farmaci antidolorifici.
- Prevenire ulteriori lesioni e rischi di caduta.
Dove fare riabilitazione?
Una riabilitazione precoce e intensiva garantisce un risultato migliore. Ecco perché da subito è bene affidarsi alle cure degli specialisti. L’intervento tempestivo di uno specialista che si dedicherà ad aiutarti a raggiungere il tuo massimo potenziale funzionale con una terapia reattiva, è importantissimo! La riabilitazione professionale ti offre la cura più completa, se stai cercando una struttura di riabilitazione ortopedica o hai vissuto un evento medico che potrebbe trarre vantaggio dalla riabilitazione ortopedica, contattaci per fissare un appuntamento. Le nostre strutture all’avanguardia e l’approccio rigoroso e adattivo alla terapia ti aiutano a guarire e ad andare avanti dalla tua malattia o infortunio.
RIABILITAZIONE NEUROLOGICA
La riabilitazione neurologica si rivolge alle persone che hanno subito un ictus cerebrale, una lesione midollare o un grave trauma cranico e a pazienti affetti da malattie neurodegenerative come il Parkinson o la sclerosi multipla. Ha l’obiettivo di accelerare i processi di recupero motorio e cognitivo in persone che lamentano problemi di equilibrio, di forza, di coordinazione, ma anche di memoria, attenzione o linguaggio.
La riabilitazione neurologica è una branca della medicina riabilitativa che mira per quanto possibile, al recupero dei deficit sensori-motori e cognitivi, al contenimento delle relative disabilità, al fine di migliorare la qualità di vita del paziente e il suo reinserimento in famiglia e nella vita sociale.
La nostra realtà è caratterizzata da elevati livelli di professionalità del personale medico, infermieristico e fisioterapico e dall’applicazione dei più recenti ed efficaci protocolli riabilitativi.
La neuroriabilitazione è la disciplina medica che si occupa del recupero funzionale di pazienti che sono affetti da patologie del sistema nervoso centrale e/o periferico.
I pazienti che necessitano di neuroriabilitazione hanno subito un importante danno neurologico, come un grave trauma cranico, un ictus cerebrale, una lesione midollare, oppure risultano affetti da processi degenerativi progressivi come il Parkinson o la sclerosi multipla; presentando severe problematiche fisiche, nella maggior parte dei casi improvvise e in pieno benessere, vanno incontro a devastanti ricadute che modificano drammaticamente la qualità di vita propria e dei propri cari.
Sono persone che vivono una condizione di gravissimo disagio oltre che fisico anche psicologico e necessitano pertanto di una presa in carico totale.
I diversi interventi neuroriabilitativi hanno lo scopo di:
- Prevenire o rallentare ulteriore perdita di funzione nei pazienti con disabilità;
- Migliorare o se possibile aiutare nel recupero della funzione;
- Compensare la perdita di funzione;
- Mantenere la funzione corrente.
In altre parole l’intervento neuroriabilitativo è un processo molto articolato e calibrato sulla funzione residua del soggetto con disabilità.
La riabilitazione neurologica ha l’obiettivo di ottenere un miglioramento della qualità della vita ed un ripristino dei massimi livelli di autonomia possibili nei pazienti colpiti da lesioni o malattie del sistema nervoso mediante approcci in continua evoluzione, stimolanti la neuro-plasticità ed imperniati su un piano riabilitativo individuale.
I programmi di fisioterapia neurologica specifica erogati dal nostro centro di fisioterapia riguardano in particolare:
- Disordini del sistema nervoso centrale
- Disordini del movimento (es. Morbo di Parkinson, parkinsonismi atipici, distonie, tremori, etc.)
- Ictus di natura ischemica o emorragica
- Malattie degenerative (es. Sclerosi Laterale Amiotrofica/SLA)
- Malattie demielinizzanti (es. Sclerosi Multipla)
- Malattie neuromuscolari (es. distrofie muscolari)
- Neuropatie (es. Sindrome di Guillain – Barré)
- Postumi di interventi di neurochirurgia
- Atassie
- Epilessie
I nostri fisioterapisti fin dalla prima seduta stadiano lo stato di partenza del paziente, oggettivandolo mediante sistemi validati, ed impostano un programma riabilitativo con obiettivi a breve-medio-lungo termine, tra cui:
- Il recupero delle abilità della vita quotidiana (es. lavarsi, mangiare in autonomia, vestirsi, camminare, etc.)
- Il miglioramento progressivo dei deficit motori e sensoriali
- Il ripristino dell’equilibrio ed il contenimento del rischio di caduta
- Lo sviluppo di percorsi riabilitativi con attività coinvolgenti, ludiche, di ripresa delle attività preferite del paziente
- La gestione del dolore in team multidisciplinare
- Lo stimolo attivo continuo a favorire la neuro-plasticità
- Il recupero di pattern motori e cognitivi
- Il contenimento e/o il compenso degli aspetti degenerativi delle patologie neurologiche
- La programmazione del reinserimento sociale attivo e di quello lavorativo
- Il fattivo coinvolgimento dei familiari/caregiver
Ove necessario la fisioterapia neurologica viene erogata da nostro centro anche presso il domicilio del paziente.
RIABILITAZIONE PEDIATRICA
Il nostro centro è specializzato nella rieducazione delle paralisi cerebrali infantili e condizioni neurologiche affini.
Sia che il giovane paziente necessiti di una valutazione iniziale per incominciare un programma di fisioterapia sia che debba continuare la riabilitazione che aveva già in corso presso un’altra struttura, il nostro team di fisioterapisti sviluppa un piano riabilitativo cucito su misura per assicurarsi di fornire il miglior servizio possibile perseguendo tutti gli obiettivi che ci si è posti inizialmente.
I nostri fisioterapisti riconoscono l’importanza del coinvolgimento dei genitori, della famiglia e dei caregiver tutti e si coordinano costantemente con lo staff medico che segue il paziente con una costante comunicazione, rapporti fisioterapici e aggiornamenti.
Di base ci occupiamo di riabilitazione pediatrica in ambito neurologico, ortopedico e muscoloscheletrico e riguardante gli aspetti ortopedici e/o muscoloscheletrici in pazienti neurologici o oncologici.
Il concetto Bobath è un approccio riabilitativo che viene utilizzato nel nostro centro riabilitativo. Esso si basa sul modello del problem solving, rivolto alla valutazione e al trattamento di bambini con disturbi della funzione, del movimento e del controllo posturale, causati da un danno del sistema nervoso centrale. In particolar modo l’intervento attuale, secondo il Concetto Bobath, si arricchisce del contributo delle nuove teorie sul controllo e l’apprendimento motorio, la neuro plasticità, la biomeccanica. L’enfasi dell’intervento permane sull’ottimizzazione della funzione.
Questo ha portato l’intervento a focalizzarsi sui processi di facilitazione del movimento volti a migliorare l’interazione del bambino con l’ambiente. L’inibizione della spasticità e degli schemi patologici di movimento, come obiettivo del trattamento, è attualmente superata. L’obiettivo del trattamento è ottimizzare la funzione migliorando il controllo posturale e la funzione attraverso la facilitazione. La ripetizione in contesti variabili e con strategie diversificate per la soluzione di problemi è un elemento fondamentale per indurre un cambiamento stabile e generalizzabile. Per indurre tale cambiamento vengono utilizzati prevalentemente canali di tipo propriocettivo e tatto-cinestesico. Queste informazioni sono fondamentali per i processi di apprendimento ma il Concetto Bobath riconosce, ovviamente, l’importanza dei processi pro-attivi di feedforward.
Il concetto Bobath prevede, inoltre, un coinvolgimento globale di tutte le figure di riferimento che ruotano attorno al bambino (famiglia, medici specialisti, care givers, operatori specializzati della riabilitazione); in questo modo il trattamento assume una dimensione continuativa nell’arco della giornata e non si limita al “semplice” intervento agito nel setting terapeutico. Il concetto Bobath, quindi, coinvolge i molteplici aspetti della vita di relazione del paziente e si occupa anche delle attività di vita quotidiana come dell’accudimento genitoriale, delle attività scolastiche e delle esperienze del tempo libero, il coinvolgimento di tutte le figure rilevanti nella vita del bambino affetto da p.c. i. fa si che le esperienze sperimentate durante la seduta di terapia possano essere utilizzate proficuamente nella vita quotidiana per sviluppare a pieno il potenziale evolutivo del bambino.
RIABILITAZIONE GERIATRICA
La fisioterapia geriatrica ha assunto una sempre maggiore rilevanza in relazione al progressivo invecchiamento della popolazione mondiale e ha l’obiettivo di limitare il decondizionamento dovuto al fisiologico invecchiamento, alle problematiche cardio-vascolari e di gestire le problematiche muscoloscheletriche negli anziani.
Aiuta tramite:
- Migliorando l’equilibrio
- Riducendo il rischio cadute
- Limitando e/o migliorando l’osteoporosi
- Migliorando i deficit sensoriali
- Mantenendo/migliorando le capacità funzionali
- Mantenendo/migliorando lo stato di salute generale
- Mantenendo/migliorando il livello d’indipendenza
- Limitando solitudine, depressione e deficit cognitivi potenziali
- Riducendo la perdita funzionale
- Aumentando il livello di mobilità
- Un aumento progressivo della capacità di svolgere le attività quotidiane
- Recuperando la funzione muscoloscheletrica, specialmente a livello di articolazioni, tendini e legamenti
- Migliorare l’aspettativa di vita
- Migliorare la self-efficacy
FISIOTERAPIA A DOMICILIO
Il servizio di fisioterapia domiciliare è dedicato a chi ha difficoltà di spostamento e permette di programmare comodamente a casa la riabilitazione post-traumatica o al rientro da un ricovero ospedaliero.
I nostri fisioterapisti si recano a domicilio per erogare tutti i servizi offerti nel nostro centro di riabilitazione di Adrano:
- Fisiokinesiterapia (FKT)
- Riabilitazione post-chirurgica
- Terapia manuale
- Massaggi terapeutici e decontratturanti
- Ginnastica posturale e di rinforzo
- Riabilitazione ortopedica
- Riabilitazione neurologica
- Fisioterapia pediatrica
- Fisioterapia geriatrica
- Fisioterapia reumatologica
- Fisioterapia oncologica
e altre evenienze da valutare
RIABILITAZIONE SPORTIVA
Il nostro team di fisioterapisti è al servizio degli atleti infortunati allo scopo di permettergli il ritorno sui campi di gioco il più rapidamente possibile, attraverso dei programmi creati ad hoc per trattare i loro infortuni nonchè indentificare e risolvere le cause degli stessi.
Il nostro concetto di fisioterapia sportiva si compone di una valutazione funzionale seguita da un processo di riabilitazione attivo basato su movimento ed esercitazioni strutturato per mimare le variabili tipiche della disciplina sportiva dell’atleta.
L’obiettivo è di allenare con carichi funzionali progressivamente crescenti il corpo dell’atleta allo scopo di renderlo in grado di sostenere le forze e lo stress degli allenamenti e delle competizioni ripetuti ad alto livello.
L’atleta viene progressivamente testato mediante batterie di test specifiche per monitorare i progressi e verificare che possa ritornare alla pratica sportiva senza limitazioni solo nel momento in cui è in condizioni di piena forza e fiducia nel suo corpo e nei suoi mezzi fisici.
Questo approccio alla fisioterapia sportiva è basato sulla ricerca scientifica correlata alla riabilitazione, alla gestione del carico, alla prevenzione degli infortuni e al miglioramento di programmi di rinforzo muscolare e condizionamento fisico (Evidence-Based).
Abbiamo l’obiettivo di ottimizzare la forza, la potenza, l’agilità ed il controllo partendo dal duro lavoro a secco in palestra fino al ritorno in campo, dove gli atleti lavorano con i nostri fisioterapisti nelle fasi finali per completare i loro processo riabilitativo.
Offriamo questi servizi di fisioterapia sportiva ad atleti singoli come a squadre intere, a tutti i livelli e in tutte le discipline sportive – dagli atleti amatoriali ai semi-professionisti, dai ‘guerrieri della domenica’ agli sportivi professionisti d’élite