Dubbio Scoliosi? Prova con il Test Di Adams

Condividi Questo Articolo

ll test di Adams, noto anche come test della flessione anteriore, è un semplice esame visivo utilizzato per individuare la presenza di scoliosi o deformità della colonna vertebrale. Ecco come funziona:

  1. Chiedi alla persona di indossare abiti aderenti o di svestirsi fino alla biancheria intima per consentire una migliore visualizzazione della colonna vertebrale.
  2. Fai posizionare la persona in piedi, con i piedi uniti e le braccia rilassate lungo i fianchi.
  3. Osserva attentamente la colonna vertebrale dalla vista posteriore. Cerca eventuali curvature laterali, asimmetrie o anomalie nella forma della schiena.
  4. Poi, chiedi alla persona di flettere in avanti il busto, mantenendo le gambe dritte e le braccia penzoloni. Durante questa flessione anteriore, continua ad osservare la colonna vertebrale.
  5. Durante la flessione anteriore, potresti notare alcune caratteristiche indicative di una possibile scoliosi, come una gibbosità o una sporgenza delle costole su un lato della schiena, una curva anomala o asimmetrie evidenti.

È importante notare che il test di Adams può fornire solo una prima indicazione di una possibile scoliosi. Per una diagnosi accurata e un trattamento adeguato, è necessario consultare un medico specialista che potrà eseguire esami più approfonditi, come una radiografia o una valutazione clinica completa.

Ricorda, la prevenzione e il rilevamento precoce sono fondamentali per affrontare la scoliosi in modo efficace!

author avatar
Carmelo Garofalo Fisioterapista e Chinesiologo
Carmelo Garofalo Fisioterapista e Chinesiologo.Laureato in Fisioterapia e in Scienze Motorie, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Catania, ha conseguito il Master di I Livello in Neuroriabilitazione presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. #

altri articoli

Dorso curvo giovanile: cos’è e come si cura

Noto anche come ipercifosi, il dorso curvo (giovanile o in età adulta) consiste nell’accentuazione della curva fisiologica dorsale della colonna vertebrale. In gran parte dei casi, insorge a causa

Fissa adesso una consulenza e scopri cosa possiamo fare per te

Fisioterapia Adrano, Fisioterapia Biancavilla, Fisioterapista Biancavilla, Riabilitazione Adrano, Riabilitazione Biancavilla, Carmelo Garofalo, Prof Garofalo.
Apri Chat
1
Serve aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?