Il massaggio terapeutico

Condividi Questo Articolo

La massoterapia (massaggio terapeutico) è un trattamento fisioterapico utilizzata in molti piani terapeutici per la cura e la gestione di molte patologie ortopediche e non.

Molto spesso, nell’immaginario collettivo, si pensa che il fisioterapista svolga questa attività in modo prevalente. In realtà il fisioterapista utilizza molti altri strumenti nel trattamento dei pazienti e la massoterapia rappresenta una solo una piccola parte del piano di trattamento.

In alcuni casi infatti il massaggio non risulta indicato, per questo è sempre necessario effettuare una valutazione con un fisioterapista esperto prima di iniziare un trattamento di massoterapia, o ancor peggio affidarsi a personale non sanitario per effettuare un trattamento al fine di ridurre un dolore articolare o un mal di schiena. In moti casi si confonde la massoterapia con la terapia manuale, è chiaramente un una serie di tecniche effettuate con le mani, ma hanno un razionale clinico completamente diverso. Infatti la terapia manuale parte sempre da un ragionamento clinico effettuato dal fisioterapista durante la valutazione iniziale sul paziente. La massoterapia è sicuramente utile per il trattamento dei principali disturbi dell’apparato muscoloscheletrico ma è in molti casi associata ad altri trattamenti di terapia manuale, terapia mio-fasciale, riabilitazione funzionale, kinesiterapia, oppure a elettromedicali ad alta tecnologia come la tecarterapia o le onde d’urto. In questo articolo andremo a capire come la massoterapia può essere utile per i trattamenti di fisioterapia partendo dalla storia.

Fin dai tempi più antichi la Massoterapia o Massaggio Terapeutico, è stata una delle pratiche “mediche” più diffuse. Fu Ippocrate, nell’ antica Grecia, a parlare per primo di “frizione delle mani verso l’alto” da praticare su zone del corpo dolenti apportandone beneficio. Nell’antica Roma, il Massaggio veniva considerato una pratica medica importante per la cura della salute.

Oggi, la Massoterapia nell’ ambito della salute, viene considerata una vera e propria terapia medica efficace in caso di traumi, dolori muscolari, stress psico-fisico, come già detto in associazione ad altre tecniche e tecnologie.

È importante affidarsi sempre a fisioterapisti laureati per effettuare trattamenti di massoterapia. Molti pazienti effettuano trattamenti da abusivi e da personale non sanitario, questo sicuramente mette a rischio la loro salute. Se vuoi affidarti a degli esperti e iniziare a risolvere il problema, consulta l’albo dei fisioterapisti per capire se il professionista a cui ti stai affidando è un vero fisioterapista oppure no.

author avatar
Carmelo Garofalo Fisioterapista e Chinesiologo
Carmelo Garofalo Fisioterapista e Chinesiologo.Laureato in Fisioterapia e in Scienze Motorie, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Catania, ha conseguito il Master di I Livello in Neuroriabilitazione presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. #

altri articoli

Dorso curvo giovanile: cos’è e come si cura

Noto anche come ipercifosi, il dorso curvo (giovanile o in età adulta) consiste nell’accentuazione della curva fisiologica dorsale della colonna vertebrale. In gran parte dei casi, insorge a causa

Fissa adesso una consulenza e scopri cosa possiamo fare per te

Fisioterapia Adrano, Fisioterapia Biancavilla, Fisioterapista Biancavilla, Riabilitazione Adrano, Riabilitazione Biancavilla, Carmelo Garofalo, Prof Garofalo.
Apri Chat
1
Serve aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?